Demon's Soul Standard Edition

martedì, novembre 01, 2011 | , | Bookmark and Share

Demon's Soul Standard Edition

Demon's Soul Standard Edition

Dettaglio di Demon's Soul Standard Edition

Piattaforma : PlayStation 3

Demon's Soul Standard Edition recensioni da clienti

Recensione : Demon's Soul Standard Edition Come ha già detto Claudio, se siete giocatori occasionali, e non avete molto tempo o voglia di impegnarvi, ignorate questo gioco e passate ad altro.
Per tutti i coraggiosi e volenterosi, non posso che stra-consigliare questo gioco. L'ho finito 5 volte e platinato, spendendovi un totale di più di 200 ore, e tutt'ora ogni tanto mi viene voglia di una bella partita.

Passiamo a una breve descrizione di quello che Demon's Souls ha di particolare: innanzitutto è da notare che non è un RPG, né un JRPG, in senso stretto: dovendolo catalogare, lo definirei un dungeon crawler, in quanto la parte RPG si limita alla crescita del personaggio (sarete voi infatti a decidere cosa sviluppare, a partire dalle caratteristiche del personaggio e finendo con l'arma che sceglierete di utilizzare), e per la stragrande maggioranza del tempo non farete che andare avanti a uccidere mostri di ogni tipo. Ma sta proprio qui il bello, perché se pensate di poter andare avanti a testa bassa premendo a ripetizione un bottone morirete dopo tre passi, forse anche prima; ci vuole quindi strategia e attenzione, anche quando si torna a livelli già completati e si incontrano di nuovo mostri già affrontati. Ma ciò che più colpisce è la voglia e la paura dell'esplorazione che il gioco trasmette: l'assenza di colonna sonora (tranne quando si è contro i boss) aiuta molto ad immedesimarsi, ed ecco che quindi si vuole andare avanti, ma con la paura dell'ignoto, di non sapere se oltre quell'angolo c'è un nemico pronto a tendervi un'imboscata oppure un burrone da cui si può precipitare. E nonostante ciò, vi capiterà spesso di morire due volte consecutive, perdendo quindi tutte le anime che avete faticosamente guadagnato, e buttando al vento ore di gioco. Tuttavia, se si riesce a completare con successo il livello, la vostra soddisfazione sarà maggiore anche della frustrazione.

In conclusione, un'ultima nota: il gioco, più che difficile, direi che non perdona gli errori e le stupidaggini: se in un ambiente buio correte senza guardare dove mettete i piedi, non vi stupite se dopo 15 secondi vi trovate morti perché siete caduti. Questo è un altro grandissimo pregio (ma allo stesso tempo una cosa che si può odiare parecchio) di Demon's Souls: la frustrazione che vi causa non è mai colpa del gioco, ma vostra, perché non siete stati abbastanza attenti e/o bravi.

Recensione : Demon's Soul Standard Edition Brutta bestia...Demon's Soul è una di quelle bruttissime bestie che ti si attacca sul groppone e non ti molla finché non sei ridotto come un cencio...alle 4 di mattina. Un gioco di ruolo che richiede dedizione, ripetuti tentativi, errori (parecchi) e tanto tempo. Presenta una dote, ormai rara: capace di tirarti fuori le più grandi bestemmie contro lo schermo, la Signora Sony e le sue 3 figlie Pleistescion...e al contempo capace di farti sentire il senso di liberazione, dopo la tensione accumulata, e altrettanta soddisfazione. Sono appena al secondo Boss, che per gli autori del gioco è poco più di una mammoletta: un gigante in armatura e ogni volta che ci arrivo (se ci arrivo) il risultato è identico all'ultima carica della cavalleria polacca contro i tank nazisti. E non ho nemmeno il cavallo...Consigliato ai vegliardi e nostalgici dei giochi japponesi come li facevano una volta (difficili) e ai più giovani desiderosi di sperimentare un BEL gioco di ruolo. Astenersi giocatori della domenica e gioca-mordi&fuggi.